RICETTE

Cous cous mazzancolle e verdure

IL COUS COUS DELLE VACANZE

Portata: primo

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 15 minuti

Dosi: 4 persone 

Costo: basso

Presentazione

Luglio è tempo di vacanze, viaggi e relax. Con questa ricetta semplice e veloce proviamo ad anticipare la partenza cominciando a sognare, grazie al profumo delle spezie e l’allegria del cous cous.

Ecco un modo alternativo per gustare le belle mazzancolle che ogni giorno potete trovare sul nostro banco, rigorosamente nostrane, fresche e senza conservanti. Fatevi avanti e…buone vacanze a tutti!

Ingredienti

Per 4 persone

Mazzancolle: 500 gr 

Zucchine:

Melanzana: 1 piccola

Peperone: 1

Carota: 1

Couos cous: 200 gr

Cipolla: 1 piccola

Burro: 1 noce

Spezie:  curry, curcuma, paprica (in polvere)

Zenzero: un pezzo

Aglio: uno spicchio

Sale, pepe, olio evo: q.b.

Preparazione

Fai imbiondire a cipolla tagliata sottile, assieme all’aglio, successivamente versa le verdure tagliate a tocchetti, sala e fai cuocere con coperchio a fuoco moderato. 

A parte sciogli la noce di burro assieme ad un po’ d’olio, allo zenzero sbucciato e alle spezie in polvere. Prepara le mazzancolle: togli il tegumento dell’addome ma lascia le teste per dar sapore (ne toglierai un poche in un secondo momento), quindi versa in padella, sala e fai soffriggere fino a doratura mescolando di tanto in tanto. 

Unisci le mazzancolle alle verdure e lascia raffreddare. Nel frattempo cuoci il cous cous secondo le istruzioni della confezione e sgranalo successivamente in padella con il condimento. Mescola il tutto e servi tiepido o freddo. Accompagna questo piatto fresco e colorato con una birra, magari una IPA bella fredda. Buon appetito!

Consiglio

Verdure diverse hanno tempi di cottura diversi, prova a lasciare zucchine e carote un po’ al dente (aggiungendole verso la fine) e dona una nota di croccantezza al piatto.