ANGUILLA

anguilla consumo sostenibile

CHI È

 

Pesce dall’aspetto serpentiforme, è un carnivoro abile predatore che può raggiungere dimensioni ragguardevoli (130 cm nelle femmine). Presenta un ciclo di vita molto particolare: gli adulti vivono nelle acque dolci e salmastre che lasciano, raggiunta l’età riproduttiva (5-8 anni), per andare a riprodursi nel Mar dei Sargassi (Oceano Atlantico occidentale). Da qui le larve cominciano una lunga migrazione che le porta a diffondersi in tutta Europa e a colonizzare le acque interne e di transizione.

Il ciclo di vita, lungo e complesso, la modificazione idraulica dei fiumi (costruzioni di dighe e sbarramenti), e la cattura spropositata a qualsiasi stadio di crescita degli animali, hanno portato oggi al collasso dello stock di questa specie e a classificare la specie come “critically endangered” (IUCN International Union for Conservation of Nature).

Sul mercato sono presenti sia animali di cattura sia di allevamento, questa specie una volta molto comune nelle valli da pesca dell’Alto Adriatico è oggi sempre più rara e per questo ricercata.

Quantitativi sbarcati al mercato ittico di Chioggia dal 1945 al 2016

© Università di Padova – Facoltà di Biologia Marina; Banca Dati Pescato di Chioggia dal 1945 al 2011
www. chioggia.biologia.unipd.it