ALICI IMPANATE

Portata: secondo

Difficoltà: facile

Tempo preparazione: 15 minuti

Tempo cottura: 5 minuti 

Dosi: 4 persone 

Costo: basso

Presentazione

Sono pesce azzurro, ricco di omega 3, sali minerali e vitamine; sono pesci piccoli e quindi meno contaminati da inquinanti rispetto a specie longeve e di grandi dimensioni; se ci mettiamo pure che sono buonissime, le alici (o acciughe, o sardoni o chiamatele come preferite) sono uno dei prodotti che più amiamo! Economiche, sostenibili e salutari…potremmo eleggerle a nostra mascotte! Ottime marinate, si sa, ma noi oggi vi proponiamo la nostra ricetta delle alici impanate, che è più un pretesto per parlarne, di certo non serve insegnare a nessuno come si frigge. Buona degustazione!

Ingredienti

Per 4 persone

Alici: 800gr

Uova:

Farina: 150gr circa

Pangrattato: 150gr circa

Olio di semi di girasole: 1 litro 

Sale, pepe: q.b.

Limone: uno spicchio

Preparazione

Prepara le alici aperte a libro (eviscerale, togli testa e lisca). Per la pastella unisci le uova, il sale e il pepe e agita tutto con una forchetta in modo da rendere la cremina bella ariosa. Passa ogni pesce prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Come farina puoi usare quella che preferisci, noi usiamo la “00” ma c’è chi usa quella di riso, a te la scelta.

Una volta che tutto il pesce sarà impanato porta a temperatura l’olio e immergi le alici un po’ alla volta, non esagerare in modo da non abbassare eccessivamente la temperatura. Scola le alici, lascia asciugare bene il fritto su carta assorbente, sala all’occorrenza e, se gradisci, spruzza un po’ di limone. Come accompagnamento per il fritto sono d’obbligo le bollicine, quindi un buon Prosecco fresco farà al caso tuo. 

Consiglio

Come olio da frittura suggeriamo l’olio di semi di girasole alto oleico, una varietà che comincia ad essere abbastanza comune nei supermercati e che possiede il giusto compromesso fra prezzo, stabilità alle alte temperature e contenuto in acidi grassi buoni (acido oleico, presente ad alte concentrazioni nell’olio EVO).